Trolley

Se dico trolley a cosa pensi? Sicuramente a quello che penso anch’io: un nuovo viaggio, una nuova destinazione, una nuova avventura. Eh si perchè questo fantastico oggetto, altro non è che uno dei primissimi oggetti di cui avrai bisogno nel momento in cui si concretizza il momento del tuo prossimo viaggio.

Subito dopo avere scelto la tua destinazione preferita e avere definita la durata del viaggio, il prossimo pensiero va a quale trolley o valigia portare e come organizzare il bagaglio perfetto. Niente panico o confusione, siamo qui per te, qui troverai tutti i consigli utili di cui necessiti per preparare il tuo bagaglio perfetto e viaggiare sereno.

Guida alla scelta del trolley da viaggio perfetto

Quale trolley scegliere e quale misura è meglio avere? Trolley rigido, trolley semirigido o trolley morbido, Trolley Bagaglio a mano per cabina o da stiva? Trolley 4 ruote più versatile e trasportabile o ne vanno bene anche quelli a 2 ruote?

Se possiedi già un trolley da viaggio puoi solo verificare se bene o meno per il tuo viaggio in particolare se va bene per il mezzo che hai scelto: aereo, treno, autobus, macchina, nave… Altra cosa importante è la durata del viaggio, starai via un week-end, una settimana, un mese… Avere prima tutte le informazioni necessarie farà di te la migliore organizzatrice di bagagli.

Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche di cui dovrai tener conto per l’acquisto o la selezione del trolley più adatto alle tue esigenze.

  • Tipologia di trolley
    Se entri in un negozio specializzato in valigeria oppure cerchi qualche modello di trolley online sarai immerso in un mondo di trolley in cui difficilmente troverai la via d’uscita. Sarai sommerso da modelli di ogni tipo che ti faranno venire più confusione che altro. Per ottimizzare il tempo da dedicare alla ricerca e all’acquisto è bene che tu scelga fin da subito la tipologia del trolley perfetto per te e cioè capire se è meglio un
    Trolley rigido, un trolley semirigido oppure un trolley morbido. La scelta migliore sarà dettata del mezzo che utilizzerai per il tuo viaggio. Ma se sei confuso o indeciso opta per quello rigido, di sicuro non sbagli.
  • Dimensioni e ingombro
    Sicuramente è la prima cosa in assoluto che devi valutare. C’è differenza tra un trolley piccolissimo, un trolley medio o un trolley bello grande. Ognuno ha la sua praticità e facilità di utilizzo in relazione al tipo di viaggio che farai. Ti faccio un esempio pratico: sei stai fuori per un weekend un trolley piccolissimo andrà bene; se parti per una crociera sarà meglio quello grande; se stai fuori una o due settimane massimo e sai organizzare bene il bagaglio, quello medio ti basterà.
    Le dimensioni del trolley saranno molto importanti se intendi viaggiare in aereo, in questo caso dovrai tener conto delle varie compagnie aeree e delle misure consentite per il bagaglio da cabina e da stiva. Se sei solito fare viaggi di breve periodo di sicuro la scelta migliore per te sarà il
    trolley bagaglio a mano. Generalmente la misura più venduta è la 55x40x20 cm.
  • Peso
    Subito dopo la dimensione è il parametro che devi prendere in considerazione per due motivi: il primo perchè se viaggi in aereo o in crociera c’è un limite massimo entro cui il bagaglio non ha costo extra; il secondo è la praticità di avere un bagaglio non molto pesante dietro. Affaticarti e stancarti senza riuscire a muoverti agevolmente per via del tuo trolley non è certo la soluzione migliore. Ricorda che più pesante non sempre equivale a più resistenza. In commercio esistono
    trolley in diversi materiali e fortunatamente i modelli più moderni fanno uso dei materiali di ultima generazione garantendo leggerezza e resistenza allo steso tempo.
  • Volume o capacità
    E’ l’unità di misura utilizzata per confrontare i bagagli tra di loro. In base alla forma e al materiale di realizzazione potrai trovare due bagagli di egual misura ma diversa capacità. Scegli sempre, a parità di misura, quello più capiente.
  • Sicurezza
    Guarda sempre il metodo di chiusura del trolley che stai per acquistare. Scegli quelli che hanno il sistema TSA oppure la chiusura con codice di sicurezza. Insomma non comprare quello col lucchetto a chiave semplice o addirittura senza chiusura di sicurezza. Potrai dovertene separare anche per qualche momento ed è meglio che la chiusura sia valida ed efficiente, sempre.
  • Prezzo
    Dulcis in fundo… il prezzo. Mi raccomando, non scegliere mai un bagaglio solo in base al prezzo, ti ritroveresti con un prodotto che non era quello che volevi e che ti deluderà sin dal primo viaggio. I prezzi, come in tutti i prodotti, variano tanto in base ai punti detti prima ma anche all’azienda di produzione e commercializzazione. A volte troverai un prezzo esagerato solamente perchè il trolley è di un brand molto noto che spende soldi in pubblicità e varie sedi fisse. Potresti trovare un trolley con caratteristiche più vicine alle tue esigenze con prezzi letteralmente inferiori e senza perdere in qualità. Quindi valuta davvero tutto quanto ti abbiamo detto e fai il tuo acquisto in modo consapevole.

Trolley bagaglio a mano

Il trolley bagaglio a mano è quel trolley che può essere portato in cabina nei viaggi in aereo. Sia sui voli delle compagnie Low Cost che in quelle meno Low. Viene chiamato proprio così “bagaglio a mano” perchè puoi portarlo con te alla stregua della borsa personale. I trolley a mano solitamente sono i trolly piccoli che rispettano la dimensione di 55x40x20 cm (questa varia in base alla compagnia aerea). Solitamente va bene per la maggior parte dei voli, ma non è detto che vada bene per tutte le compagnie aeree. Controlla sempre prima di arrivare al checkin e scoprire di dover pagare una tassa extra.

Avere il bagaglio con sè in aereo è una cosa che vogliono tutti, sia perchè si vuole essere sicuri che non vada perso, sia per non perdere tempo all’arrivo soprattutto in caso di coincidenze, ma soprattutto per non averlo ammassato in stiva con tanti altri trolley e ritrovarselo con graffi e ammaccature.

Nel caso di trolley bagaglio a mano ti raccomandiamo di avere o acquistare sempre la versione rigida. Può capitare che al checkin vengano fatte delle verifiche del bagaglio e lo inseriscono in un contenitore apposito della misura standard. Se hai un bagaglio morbido magari qualche tasca sarà più gonfia rispetto ad altre parti del trolley e ti darà problemi in caso di controlli. Meglio stare tranquilli ed essere sicuri di non pagare un extra. Puoi trovarti nella condizione di superare anche il prezzo del bagaglio se lo hai preso con una fantastica promo online. Perchè ricorda, sono loro che dettano le leggi sui loro aerei.

Come trolley bagaglio a mano la preferenza va anche ai trolley leggeri perchè, altro vincolo delle compagnie aeree, è il peso. Questo varia tra 8-10kg ma verifica sempre quello della compagnia scelta. Avere un trolley leggerissimo ti permetterà di avere dentro qualche oggetto personale in più, un accessorio utile ma anche del vestiario. In questo aiutano molto i prodotti di ultima generazione che utilizzano materiale innovativi molto più resistenti ma anche molto più leggeri.

Set Trolley

Se sei un’appassionata di viaggi o approfitti di ogni momento libero per visitare qualche posto nuovo allora per te il miglior acquisto è il set trolley che comprende 3 misure differenti. Per ogni tipo di viaggio avrai il trolley giusto per quella destinazione e sarai coperta sia per i viaggi di breve durata che per quelli più lunghi. Per i viaggi più lunghi puoi addirittura portare più bagagli per non dimenticare nulla e il set di trolley risponde perfettamente a questa necessità. Il set è composto da un trolley piccolo, un trolley grande e un trolley medio.

Trolley 4 ruote o Trolley a 2 ruote?

Tutti i trolley da viaggio hanno delle ruote che ti consentono di portarlo dove vuoi. Ma anche qui c’è una differenza. In commercio si trovano trolley a 4 ruote e trolley a due ruote.

I trolley a due ruote sono quelli che vengono trasportati inclinandoli su un lato e tirandoli tramite un manico, il più delle volte, allungabile. Sono quelli più venduti in passato e ad oggi possiamo dire che è più conveniente optare per quelli a 4 ruote. Quest’ultimi infatti, ti consentono di camminare col trolley sia inclinandolo su un lato che spingendolo in avanti o indietro lasciandolo in verticale. Infatti le 4 ruote ti consentono di indirizzarlo ovunque facilmente perchè hanno una rotazione a 360° in quanto le ruote sono su entrambi i lati.

I trolley 4 ruote sono indicati anche per l’acquisto dei trolley piccoli. Se li provi non te ne separerai più.

Trolley morbido

Ad oggi sono quelli che consigliamo solo se non viaggi in aereo e in autobus. Quindi vanno bene per i viaggi in auto e treno. Essendo meno resistenti agli urti rispetto a quelli rigidi è meglio evitare di trovarli con degli strappi o addirittura con degli oggetti rotti all’interno. Anche qui le misure in commercio sono: piccolo, medio e grande. Le dimensioni sono le stesse dei trolley rigidi. La loro convenienza sta nel fatto che, essendo morbidi, è più facile fare entrare quel maglioncino o quel libro a cui hai pensato proprio all’ultimo secondo. Essendo morbido si adatterà maggiormente al nuovo contenuto cosa difficile da fare per i trolley rigidi. Un altro vantaggio è il peso, sono sicuramente più maneggevoli e meno pesanti dei trolley rigidi. Anche se, a riguardo, i nuovi materiali fanno davvero la differenza.

I migliori trolley da viaggio

La domanda nasce spontanea: quali sono i migliori brand che producono i migliori trolley da viaggio o quali sono i migliori trolley bagaglio a mano per i viaggi in aereo?

E qui è difficile rispondere dicendo che il miglior prodotto è quello X prodotto e commercializzato dal brand Y. Come abbiamo già detto nei paragrafi precedenti, ci sono delle caratteristiche che devono soddisfare determinate esigenze di viaggio ma soprattutto devono soddisfare le tue esigenze. Non esiste il miglior trolley in valore assoluto, ma esiste il trolley perfetto per te in base al tuo utilizzo. Deve andare bene per quello che devi fare.

Qui possiamo darti altri consigli, non sulle caratteristiche tecniche che trovi già sopra, che possono facilitarti nella scelta. Quindi vediamo insieme cos’altro considerare per fare l’acquisto perfetto.

  • Colore
    In commercio, e se guardi dei siti online te ne accorgerai subito, di modelli ce ne sono un’infinità. Per quanto misure e caratteristiche tecniche sono molto simili la differenza la fa la parte estetica. T
    rolley colorati, trolley maculati, trolley fashion, trolley a pois o a fantasia, la scelta e la varietà non manca. Un trolley colorato può differenziarti dalla massa che acquista solitamente la tinta unita oppure il modello in offerta uguale a quello di centinaia di altre persone. Se ci fai caso, durante la coda in aeroporto, ti capita di vederne molti tutti uguali, per non parlare delle cantonate sul nastro trasportatore. C’è chi mette un adesivo e chi lo personalizza con qualche scritta, ma acquistare un modello meno comune fa la differenza già in partenza e può aiutarti a farti perdere meno tempo in casi come quelli descritti.
  • Bambini o adulti
    Sai che esistono trolley per bambini fatti ad hoc per loro? Se stai cercando un trolley per un bambino non comprare un trolley da viaggio, anche piccolo, per adattarlo alle sue necessità, compra direttamente un trolley per bambini o addirittura un trolley cavalcabile fatto apposta per loro. Ce ne sono diversi e con molte fantasie, dai personaggi dei fumetti ai supereroi. I
    Trolley Disney sono quelli con Topolino, Minnie, Paperino, Frozen e altri personaggi, I Trolley American Tourister sono quelli con Capitan America, Spiderman e altri super eroi. Trunki invece realizza i trolley cavalcabili in diverse fantasie.
  • Brand
    Non farti condizionare dal brand, non sempre il nome dell’azienda corrisponde al miglior prodotto. Oggi molte aziende producono Trolley, sia quelle che da sempre hanno come settore la valigeria che brand fuori da questo settore che non fanno altro che mettere su un prodotto acquistato da terzi il loro marchio. I classici brand conosciuti e più famosi sono Samsonite, Roncato, American Tourister, Piquadro, Carpisa, ma ci sono anche molte altre marche poco conosciute o meno famose in ambito valigeria che hanno dei prodotti molto validi e che trovi comodamente online. In questo sito troverai tutte le informazioni di cui necessiti grazie ai tanto articoli sull’argomento. Amazon stesso ha una linea basic con dei trolley bagaglio a mano per cabina fatti ad hoc per le varie compagnie aeree.

I trolley bagaglio a mano bestseller su Amazon

Se sei arrivato alla fine dell’articolo avrai appreso molte informazioni che riguardano i trolley e come acquistare quello giusto per te. Ma se sei curioso di sapere quali sono i migliori, nel senso dei più venduti, ti elenchiamo i 5 bestseller su Amazon. E considerando la quantità di prodotti presenti su questo sito potrai trarre le tue conclusioni.

Bestseller No. 1
TROLLEY ORMI IDONEO RYANAIR Cm.55x40x20 ABS RIGIDO 4 RUOTE Cm.52x37x19 Bagaglio a mano (ARGENTO)
  • Bagaglio a mano - 52x37x19 cm (intero comprensivo di tutte le sporgenze), 48x35x18cm (corpo-spazio effettivo ), Peso:...
  • Protezione con guscio rigido leggero,flessibile e resistente in ABS. Materiale antigraffio ed anti-urto.
  • Cinghie interne di imballaggio e scomparto con cerniere con chiusure zip per tenere gli oggetti in ordine durante il...
OffertaBestseller No. 2
Eastpak Tranverz S Valigia, 51 cm, 42 L, Grigio (Black Denim)
  • Doppio scomparto dotato di chiusura con zip per tenere tutte le tue cose al sicuro
  • Altezza: 51 cm, Larghezza: 32,5 cm, Profondità: 24 cm
  • Realizzato in misto nylon (60%) e poliestere (40%)
OffertaBestseller No. 3
American Tourister Aero Racer Spinner 55-2.5 Kg Bagaglio a Mano 37 Liters, Blu (Nocturne Blue)
  • Realizzata in ABS
  • Cinghie fermabiti incrociate nel comparto inferiore con divisorio in rete
  • Doppie ruote scorrevoli con dettagli tono su tono

Leggi tutti gli articoli sui Trolley

MOSTRA TUTTO

Ti possono interessare anche

MOSTRA TUTTO
TORNA SU